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Perché una piccola attività dovrebbe promuovere la vendita dei propri prodotti anche in un negozio online?


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Il negozio tradizionale e l’e-commerce sono sempre più in relazione fra loro.
Ecco alcuni motivi perché ogni commerciante dovrebbe aprire un negozio online, affiancandolo all’attività tradizionale:

1. I vostri clienti sono già online

La maggior parte dei consumatori fanno già ricerche e acquisti in internet. Se il vostro negozio fisico non ha un corrispondente negozio online, è già un passo indietro rispetto alla concorrenza.

In uno studio di aprile 2013, la società di consulenza Accenture (USA) ha rilevato che l’88 % degli acquirenti hanno scelto i prodotti in un negozio online prima di acquistare in un negozio fisico. Anche in Italia il cercare i prodotti sul web (“webrooming”) è significativamente più popolare che informarsi girando di negozio in negozio (“showrooming”). Ecco quindi che aprire un negozio online può incrementare significativamente le vostre vendite, sia online che offline.

2. Alcuni articoli sono più semplici da acquistare online

Molti clienti ritengono una perdita di tempo acquistare in negozio articoli di uso comune che possono ordinare con semplicità su un sito ecommerce.
Oggi i piccoli rivenditori dovrebbero valutare quale degli articoli che trattano sono adatti a essere venduti in un negozio online.

Staples (la catena americana di forniture per l’ufficio, presente anche in Italia) sta ottenendo una buona crescita delle vendite nei propri negozi online, non altrettanto buoni sono i risultati dei negozi (chiuderà 255 store nei prossimi 2 anni). Aprire un negozio online può aiutare a compensare con le vendite online eventuali trend negativi delle vendite tradizionali.

3. Lo shopping online è “social”

Online c’è ben più dei prodotti o servizi proposti dalle aziende: ci sono gli oggetti, i servizi e i commenti degli acquirenti, condivisi online sui social network, spesso collegati direttamente al negozio online dove sono stati acquistati.

Alcuni ritengono che fare la spesa in un negozio online significhi perdersi qualcosa dell’esperienza di acquisto. In questo c’è del vero, ma anche un acquisto su internet può essere un’esperienza molto “social”: provate a cercare “matrimonio” su Pinterest e troverete migliaia di idee, ispirazioni, prodotti che possono essere acquistati online. Aprire un negozio online aumenta le opportunità di vendita anche per l’attività tradizionale.

4. Il servizio clienti

Considerate infine la possibilità di offrire ai vostri clienti un miglior servizio.
Tutto ciò che rende più facile l’esperienza d’acquisto può trasformarsi in maggiori opportunità di vendita, sia per il negozio online che per l’attività tradizionale.

Un negozio online può essere un’estensione del servizio clienti che già offrite come rivenditore. Una sezione FAQ nel vostro sito può aiutare i clienti a risolvere i loro problemi anche al di fuori dell’orario di vendita. Alcuni rivenditori usano anche il servizio “live chat” per chiarire le preoccupazioni dei potenziali clienti. Aprire un negozio online facilita l’esperienza di vendita sia online che nel negozio tradizionale.

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  • promozione delle vendite attraverso l’online advertising, i portali verticali, l’email marketing
  • generazione statistiche visitatori/vendite.

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