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Cookie banner: come trasformarlo in uno strumento di marketing

Il cookie banner può radicalmente mutare la percezione dell’utente nei confronti della tua attività

Da Microteam | 22 Maggio 2023

Il cookie banner è (o dovrebbe essere) il primo momento in assoluto in cui l’azienda interagisce con il visitatore del suo sito web.
Di fatto stiamo già chiedendo al visitatore, potenziale cliente o fruitore dei nostri servizi, di darci fiducia rinunciando a un poco della sua privacy, fin dal primo istante.

Il ruolo di questo dispositivo tecnico è ritenuto così importante da indurre i Garanti privacy di tutta Europa a regolamentarne il funzionamento, con una serie di prescrizioni relative al tracciamento tramite cookie e strumenti analoghi.

Cookie banner e percezione dell’utente a confronto

Ti sarà capitato, navigando in rete, di chiederti perché alcuni siti mostrano un cookie banner molto semplificato, talmente scarno che di fatto non ti dà la possibilità (esplicitamente prevista dalla normativa sui cookie) di scegliete se accettare l’installazione di cookie sul tuo pc.

Altri siti mostrano un banner per i cookie che, in maniera più o meno esplicita e con interfacce realizzate ad arte, ti portano a fare la scelta più giusta… per il proprietario del sito 🙁

 

Ecco un esempio di cookie banner realizzato senza tener conto delle prescrizioni della cookie law e per nulla rispettoso della privacy dell’utente.

Esempio di cookie banner non conforme: i cookie vengono installati senza alcun consenso da parte dell’utente

Il proprietario del sito sta esattamente dichiarando quanto scritto nel testo, ovvero che ha già installato cookie sul nostro browser con buona pace delle nostre legittime aspettative in materia di tutela dei nostri dati personali. Viene da chiedersi se, per come veniamo accolti sul sito, possiamo fidarci del proprietario del sito e della veridicità dei suoi contenuti…

 

Quello che segue è invece un esempio di banner non conforme che a prima vista sembrerebbe esserlo

Esempio di cookie banner non conforme: i cookie vengono installati prima che l’utente abbia dato il consenso

In questo caso il cookie banner si comporta in maniera subdola: ci fa credere che stiamo operando una scelta, ma in realtà il sito sta già tracciando la nostra navigazione, nel caso specifico condividendo i dati con Meta (Facebook), Google e Hubspot.

Se abbiamo installato un’applicazione che è in grado di intercettare tale comportamento riceveremo un avviso che il proprietario del sito sta cercando di catturare i dati della nostra navigazione rendendoci probabilmente meno propensi a proseguire la nostra visita.

 

L’aspetto grafico e la modalità d’utilizzo del cookie banner non devono trarre in inganno l’utente

Le linee guida del Garante per la tutela dei dati personali sono piuttosto dettagliate e, pur lasciando un certo margine di discrezionalità, ritengono una violazione alcuni degli elementi riportati nel banner qui sotto.

Il pulsante che consente di esprimere il consenso è praticamente invisibile e la chiusura del banner viene considerata come consenso all’installazione dei cookie. Entrambe queste pratiche sono espressamente vietate dalle Linee guida del Garante privacy

Esempio di cookie banner che utilizza i dark pattern per forzare la libera scelta dell’utente.

Un cookie banner realizzato in questo modo denota il preciso intento se non di ingannare, quantomeno di fuorviare l’utente. Quanti utenti decideranno di abbandonare la navigazione dopo questa accoglienza?

In questo articolo potete approfondire l’argomento Dark pattern.

 

Ecco un cookie banner graficamente e funzionalmente corretto.

Il cookie banner dell’esempio sottostante è conforme alle prescrizioni sia per l’aspetto grafico che per il funzionamento: prima che l’utente effettui la sua scelta vengono rilasciati solo i cookie necessari al funzionamento tecnico del sito. I pulsanti sono correttamente dimensionali e il testo spiega brevemente la politica del sito riguardo all’utilizzo dei cookie.

Un cookie banner realizzato nel rispetto delle prescrizioni tecniche (cookie law)

Un banner ben realizzato e rispettoso della privacy degli utenti è rappresentativo della serietà dell’azienda. L’utente è tutelato durante la navigazione e sarà più disponibile nel fornire eventuali informazioni personali.

L’unico appunto che si può fare a questo tipo di banner è l’aspetto troppo serio e privo di appeal. L’utente medio darà solo una rapida occhiata al suo contenuto e, probabilmente, deciderà di accettare o rifiutare i cookie facoltativi in base all’abitudine personale.

 

Ma si può fare di più e meglio…

Utilizzare la console per sviluppatori del browser è un’attività da addetti ai lavori o da nerd. La maggior parte degli utenti deciderà come approcciarsi al sito e all’attività che ne pubblica i contenuti in base a un mix di sensazioni ed esperienza, passando dall’accettare incondizionatamente i cookie al rifiutarli a prescindere.

Ma se, come già accennato, il cookie banner è il primo contatto con il visitatore del sito, perché non utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità per guadagnarci la fiducia dell’utente e fare branding, attività basilari nel marketing comunicativo?

 

Ecco un cookie banner che fa di più: comunica al visitatore la serietà dell’azienda e gli fornisce gli strumenti per visitare con fiducia il nostro sito.

Esempio di cookie banner chiaro nei contenuti, rispettoso delle prescrizioni normative e con un link ben visibile all’audit che attesta la veridicità di quanto dichiarato.

Questo cookie banner non si limita ad autodichiarare la propria conformità alle prescrizioni normative: pubblica infatti l’audit di un’entità indipendente che attesta la veridicità di quanto dichiarato.

Cliccando sul logo “privacy verificata” si accede al documento di audit che riporta i dati fondamentali di verifica e attestazione.

Un cookie banner così realizzato cattura l’attenzione dell’utente, comunica il rispetto del proprietario per la privacy del visitatore, genera fiducia e promuove il brand.

 

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