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Cookie web conformi alla Cookie Law e alle direttive nazionali ed estere

Il tuo sito segue le nuove linee guida del Garante Privacy?

GDPR, Cookie Law, ePrivacy, provvedimenti del Garante privacy… cosa sono i cookie e cosa dice il complesso apparato normativo che ne regolamenta l’utilizzo?

Ecco una breve panoramica per saperne di più.

Cookies web: cosa prevede la normativa e come adeguarsi?

Districarsi fra le differenti leggi, regolamenti, direttive e prescrizioni che regolano il trattamento dei dati personali, fra i quali rientrano anche alcune informazioni raccolte dai cookies mentre navighiamo sul web è oggettivamente complesso.

In aggiunta, il Garante Privacy italiano ha rilasciato delle nuove linee guida per l’uso dei cookies che hanno piena applicabilità dal 10 gennaio 2022.

Ecco in breve cosa devi fare perché il tuo sito sia conforme a GDPR, Cookie Law e alle altre normative in vigore:

  1. mostra un cookie banner alla prima visita dell’utente (puoi evitarlo solo se i cookie che installi sono “strettamente necessari”)
  2. nel cookie banner includi un link alla cookie policy specifica del tuo sito
  3. includi nel cookie banner i pulsanti per accettare o rifiutare i cookies non tecnici
  4. predisponi una cookie policy che descriva nel dettaglio il trattamento dati effettuato
  5. blocca l’installazione dei cookies non strettamente necessari prima di aver ottenuto il consenso dell’utente
  6. permetti di selezionare a quali categorie di cookies (marketing, profilazione, ecc.) acconsentire
  7. memorizza una prova del consenso secondo le prescrizioni del GDPR

Come vedi si tratta di una serie di attività che, per essere conformi, richiedono un approccio multidisciplinare. Ecco perché abbiamo scelto la partnership con Iubenda e Cookiebot, due dei principali player mondiali nell’e-privacy, con uno specifico team legale e soluzioni tecniche per l’adeguamento al complesso panorama normativo.


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Microteam è Silver Partner iubenda e Agency partner Cookiebot

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Con il nostro supporto tecnico nella configurazione e installazione delle loro soluzioni possiamo adeguare il trattamento dati effettuato sul tuo sito web o ecommerce velocemente e nel pieno rispetto delle prescrizioni di legge.

Cookies web: non sono tutti uguali!

I cookie sono frammenti di testo che memorizzano informazioni nel computer dell’utente.

Per una gestione più semplice i cookie vengono raggruppati per categorie. Quella che segue è la suddivisione più comune.

Cookie strettamente necessari

  • I cookie necessari sono essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie assicurano le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Senza questi cookie il sito web non è in grado di funzionare correttamente ed operano in modo anonimo, pertanto non richiedono il consenso.

Cookie funzionali o preferenza

  • I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come l’accesso a determinate risorse del sito, la condivisione del contenuto del sito web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre caratteristiche di terze parti.

Cookie di performance (o user experience)

  • I cookie di performance sono utilizzati per capire e analizzare le performance chiave del sito web allo scopo di fornire una migliore esperienza utente per i visitatori e consentendo l’interazione con piattaforme esterne.

Cookie per statistica (detti anche di misurazione o analitici)

  • I cookie analitici sono utilizzati dal proprietario del sito per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Permettono di raccogliere informazioni sulle metriche del numero di visitatori, la frequenza di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.

Cookie di marketing (detti anche cookie di targeting o pubblicità)

  • I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori contenuti commerciali e campagne di marketing. Questi cookie tracciano il comportamento dei visitatori attraverso i siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.

Cookie non classificati

  • Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati ma non sono ancora stati classificati in una specifica categoria.
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E se il mio sito web non usa i cookie?

Quasi tutti i siti web usano cookies per il loro funzionamento. Anche se non esegui un tracciamento delle visite, probabilmente il tuo sito usa un servizio esterno per le font, un pulsante per i social network o incorpora un video di Youtube.

Ognuno di questi servizi installa un proprio cookie ed è veramente difficile che un sito web o ecommerce non faccia uso di uno degli innumerevoli servizi esterni oggi disponibili.

Gli stessi cookie tecnici, ovvero quelli strettamente necessari al funzionamento del sito, pur essendo permessi senza esplicito consenso, devono essere dichiarati nella cookie policy.

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Cosa dice il Provvedimento del 10/6/2021 del Garante Privacy?

Il provvedimento 231 del Garante per la Protezione dei Dati Personali, che ha piena applicazione dal 10/1/2022 è intitolato “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”. Il testo completo lo trovi QUI e, nella sostanza, conferma alcuni requisiti già in essere oltre a introdurne di nuovi.

Cookie banner

Quando mostrare il cookie banner

  • Se il sito web usa cookie NON tecnici (di profilazione, marketing, ecc.) è necessario mostrare un cookie banner al primo accesso così da acquisire un valido consenso all’installazione di tali cookie.
  • I cookie NON tecnici devono essere bloccati fino a consenso acquisito.

Contenuto del Cookie banner

  • Deve mostrare un’informativa breve sull’uso dei cookie e sulle relative finalità
  • Deve essere presente un link alla cookie policy con i dettagli di approfondimento
  • Deve fornire l’accesso a un pannello di preferenze che consenta all’utente di selezionare se e quali cookie accettare (quantomeno per categorie)
  • Deve contenere un comando per accettare tutti i cookie e uno per chiudere il banner senza prestare il consenso.

Cookie policy

Accessibilità alla Cookie policy e al Pannello preferenze cookie

  • Da ogni pagina del sito deve essere possibile accedere alla cookie policy e al pannello di preferenze dove eventualmente poter rettificare il consenso prestato.

Contenuto della Cookie policy

La Cookie policy deve spiegare all’utente nel dettaglio:

  • quali sono le tipologie di cookie installate dal sito web o ecommerce
  • chi sono i soggetti terzi che gestiscono cookie tramite il sito web o ecommerce (cookie terze parti)
  • quali sono le finalità di utilizzo dei cookie.

La Cookie policy deve essere predisposta in tutte le lingue in cui il tuo sito web è disponibile.

Consenso granulare

  • Il provvedimento 231 GPDP prevede esplicitamente che all’utente sia offerta la possibilità di una scelta granulare di quali cookies accettare o rifiutare.
  • Il pannello di preferenze cookie deve essere accessibile dal cookie banner e da ogni pagina del sito.

Trattandosi di una delle principali novità introdotte dalle nuove linee guida del Garante per la Protezione Dati Personali con il provvedimento 231, entro il 10/1/2022 è necessario adeguare il cookie banner del proprio sito web o ecommerce, prestando particolare rilevanza a questa prescrizione e ai suoi risvolti tecnici.

Prova del consenso

Il titolare del sito web deve poter dimostrare di aver ottenuto un consenso valido. E’ pertanto necessario:

  • Raccogliere una prova del consenso
  • Tenerne traccia in un apposito Registro dei consensi

Contenuto del Registro dei consensi

Il Registro dei consensi cookie deve includere i seguenti dettagli:

  • chi ha fornito il consenso;
  • quando e come è stato acquisito il consenso del singolo utente;
  • il modulo di raccolta del consenso presentato all’utente in fase di raccolta dello stesso;
  • un riferimento ai documenti legali e alle condizioni in essere nel momento in cui il consenso è stato acquisito.
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Adeguare il trattamento dati personali del tuo sito web o ecommerce richiede competenze specifiche sia tecniche che normative!

Chiama 035.373475 o compila il form per essere ricontattato.

Trattamento dei dati personali: una scelta etica, che valorizza l’immagine aziendale 
e protegge il business dal rischio di violazioni e contestazioni.