Tratti dati personali che richiedono il consenso?
Lo sai che il GDPR ti impone l’onere della prova?
Ecco come adeguiamo la tua attività, in 72 ore
![Lo sai che il GDPR ti impone l’onere della prova? Lo sai che il GDPR ti impone l’onere della prova?](https://microteam.it/wp-content/uploads/2021/06/come-adeguare-raccolta-consensi-privacy.jpg)
Per poter essere esonerati da responsabilità, il titolare e il responsabile del trattamento devono poter provare che l’interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali*.
* Articolo 7 e considerando 42 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Giorno 1 – Analizziamo
Se per la tua attività raccogli e utilizzi dati personali, devi farlo nel rispetto del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR).
Per questo ti aiutiamo a identificare la base giuridica dei trattamenti che esegui (Articolo 6 – Liceità del trattamento).
Se il trattamento rientra fra quelli che richiedono il consenso, ti aiutiamo a redigere un adeguata informativa e a progettare un modulo di raccolta dati conforme alle prescrizioni (Art. 7 del GDPR – Condizioni per il consenso).
![compilazione-form-online-gdpr Come vendere con negozio in lockdown](https://microteam.it/wp-content/uploads/2021/05/compilazione-form-online-gdpr.jpg)
Giorno 2 – Progettiamo
Dopo aver identificato esattamente le necessità aziendali, progettiamo il ciclo di vita del dato:
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raccolta del consenso dall’interessato,
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conferma del consenso tramite una procedura e-mail di double opt-in e memorizzazione sicura,
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consultazione dei dati raccolti e della prova riguardo le condizioni di rilascio del consenso,
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variazione del consenso,
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gestione richieste di cancellazione o opposizione al trattamento.
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Giorno 3 – Attiviamo
In autonomia o con il supporto della tua web agency, adeguiamo i form di raccolta dati per farli dialogare con il sistema di “consent management” (un database sicuro che memorizza le condizioni esatte in cui il consenso è stato raccolto).
Configuriamo il tuo accesso alla “Consent Management Platform” che ti permette di verificare tutti i dati relativi al consenso raccolto.
In qualità di Titolare o Responsabile del trattamento dati personali adempi così al principio di accountability del GDPR e tuteli la tua attività qualora fosse sottoposta all’onere della prova.
![consent-management-platform-2 Come vndere a un cliente indeciso](https://microteam.it/wp-content/uploads/2021/05/consent-management-platform-2.jpg)
Il trattamento dei dati personali non conforme al GDPR comporta il rischio di ingenti sanzioni, richieste di risarcimento, danno reputazionale…
La gestione automatizzata e centralizzata dei consensi raccolti ti permette di evitare illeciti ed errori.
La Consent Management Platform di Microteam:
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si adatta alle tue esigenze, che tu sia un libero professionista, una piccola realtà commerciale, un’agenzia di consulenza, un’azienda strutturata, …
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tiene traccia sia dei consensi raccolti tramite form web che moduli cartacei,
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può essere personalizzata per aggiungere funzionalità specifiche, legali o di marketing.
![CMP_Consent-Solution-Platform Come vendere di più con ipreordini online](https://microteam.it/wp-content/uploads/2021/05/CMP_Consent-Solution-Platform-1.png)
Come si attiva? Quanto costa?
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