Tratti dati personali che richiedono il consenso?
Lo sai che il GDPR ti impone l’onere della prova?
Ecco come adeguiamo la tua attività, in 72 ore
Per poter essere esonerati da responsabilità, il titolare e il responsabile del trattamento devono poter provare che l’interessato ha prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali*.
* Articolo 7 e considerando 42 del regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Giorno 1 – Analizziamo
Se per la tua attività raccogli e utilizzi dati personali, devi farlo nel rispetto del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR).
Per questo ti aiutiamo a identificare la base giuridica dei trattamenti che esegui (Articolo 6 – Liceità del trattamento).
Se il trattamento rientra fra quelli che richiedono il consenso, ti aiutiamo a redigere un adeguata informativa e a progettare un modulo di raccolta dati conforme alle prescrizioni (Art. 7 del GDPR – Condizioni per il consenso).
Giorno 2 – Progettiamo
Dopo aver identificato esattamente le necessità aziendali, progettiamo il ciclo di vita del dato:
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raccolta del consenso dall’interessato,
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conferma del consenso tramite una procedura e-mail di double opt-in e memorizzazione sicura,
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consultazione dei dati raccolti e della prova riguardo le condizioni di rilascio del consenso,
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variazione del consenso,
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gestione richieste di cancellazione o opposizione al trattamento.
Giorno 3 – Attiviamo
In autonomia o con il supporto della tua web agency, adeguiamo i form di raccolta dati per farli dialogare con il sistema di “consent management” (un database sicuro che memorizza le condizioni esatte in cui il consenso è stato raccolto).
Configuriamo il tuo accesso alla “Consent Management Platform” che ti permette di verificare tutti i dati relativi al consenso raccolto.
In qualità di Titolare o Responsabile del trattamento dati personali adempi così al principio di accountability del GDPR e tuteli la tua attività qualora fosse sottoposta all’onere della prova.
Il trattamento dei dati personali non conforme al GDPR comporta il rischio di ingenti sanzioni, richieste di risarcimento, danno reputazionale…
La gestione automatizzata e centralizzata dei consensi raccolti ti permette di evitare illeciti ed errori.
La Consent Management Platform di Microteam:
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si adatta alle tue esigenze, che tu sia un libero professionista, una piccola realtà commerciale, un’agenzia di consulenza, un’azienda strutturata, …
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tiene traccia sia dei consensi raccolti tramite form web che moduli cartacei,
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può essere personalizzata per aggiungere funzionalità specifiche, legali o di marketing.
Come si attiva? Quanto costa?
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