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Rassegna stampa

In questa sezione vengono forniti alcuni riferimenti ad articoli relativi alla tutela della privacy con il link per la consultazione del testo completo
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15/04/2023

Sanzione del Garante all’agenzia che manda email senza consenso

Un’agenzia di assicurazioni che inviava e-mail avente ad oggetto una proposta di contratto assicurativo, in assenza dei presupposti di
legittimità di cui all’art. 6 del Regolamento è stata sanzionata dal Garante Privacy. Nella motivazione del provvedimento si fa riferimento a non aver gestito correttamente il contatto con il cliente e aver reiterato gli errori non dando opportuno riscontro prima alle richieste dell’interessato e poi del Garante stesso.

Vedi il provvedimento su www.garanteprivacy.it

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02/02/2023

Sui siti web sono illegittime le caselle precompilate con il consenso per i cookie spacciando per ‘tecnici’ quelli non essenziali

Sui siti internet è illegittimo precompilare le caselle con il consenso per i cookie e spacciare quelli non essenziali per tecnici (per i quali il consenso non ci vuole). Sono alcune delle condotte degli operatori bocciate dal report compilato dalla task force del Comitato europeo per la protezione dei dati (Edpb), pubblicato il 18 gennaio 2023 (…)

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30/01/2023


Tutela dei consumatori: pratiche di manipolazione online riscontrate in 148 negozi online su 399 controllati

[…] Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “I nostri controlli rivelano che quasi il 40% dei siti web per acquisti online si avvale di pratiche di manipolazione per trarre vantaggio dalle vulnerabilità dei consumatori o per raggirarli. Si tratta di un comportamento chiaramente scorretto e lesivo della tutela dei consumatori. Abbiamo già strumenti giuridicamente vincolanti per affrontare questi comportamenti e invito le autorità nazionali a fare uso dei loro poteri per contrastare con decisione queste pratiche. Parallelamente, la Commissione sta rivedendo tutta la legislazione di tutela dei consumatori per garantire che sia adeguata all’era digitale e valutarne l’efficacia nel contrasto ai modelli oscuri.” (…)

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25/01/2023


Oltre il 70% delle aziende ritiene che la privacy sia un valore aggiunto

Nonostante il difficile contesto economico le aziende continuano a investire nella privacy dei dati, con un aumento significativo della spesa: da 1,8 milioni di dollari del 2020 si è passati infatti a 2,2 milioni di dollari di quest’anno. Tuttavia il 92% degli intervistati ritiene che la propria azienda debba fare di più per rassicurare i clienti sull’utilizzo dei dati, e che le priorità delle aziende in materia di privacy sono in realtà diverse rispetto a quelle espresse dai consumatori. (…)

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12/12/2022

Marketing online: necessario tenere separate l’informativa privacy, l’informativa sull’uso di cookie e le altre informazioni legali

Sui siti Internet tripletta di informazioni: bisogna tenere separate l’informativa privacy, l’informativa sull’uso di cookie e le informazioni e note legali relative ai servizi online e alle condizioni contrattuali praticate. Sono le prescrizioni applicate al settore marketing dal Garante della privacy nell’ingiunzione n. 348 del 20 ottobre 2022, con la quale è stata sanzionata (1,4 milioni euro) una catena internazionale di profumerie. (…)

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12/12/2022

Ecco come gli utenti in cerca di privacy faranno cambiare le strategie di marketing nel 2023

(…) Gli esperti di marketing che si aggrappano ai tradizionali formati pubblicitari digitali raggiungeranno sempre più un pubblico composto in gran parte da poveri digitali. Il gioco del gatto e del topo è diventato molto costoso. I brand pagano un sacco di soldi per raggiungere i consumatori ad alto reddito tramite la pubblicità digitale, ma tali inserzioni diventano sempre meno significative man mano che questo tipo di pubblico scopre nuovi modi per evitarle. (…)

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11/12/2022

Belgio: patteggiamento per le violazioni privacy

Alcune società belghe (settore media) hanno raggiunto un accordo con il locale Garante della privacy e, senza riconoscimento della loro responsabilità, hanno accettato di pagare 10 mila euro per alcune violazioni della privacy. Il provvedimento (decisione n. 151/2022 del 21/10/2022) rappresenta il primo caso, di cui si ha notizia, di accordi di questo tipo. (…)

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23/11/2022

Dopo la pandemia un italiano su tre non si fida più di come le aziende trattano i dati personali

(…) Il 32% degli intervistati ha dichiarato di non fidarsi di come le aziende trattano i dati personali, pur dovendone accettare le policy per continuare a utilizzare i servizi. Il 49% del campione invece diversifica la propria fiducia tra alcune aziende che ritiene più meritevoli e altre meno, ma solo il 15% si fida completamente di come gestiscono i dati. (…) Un italiano su tre ha dichiarato che abbandonerebbe del tutto i servizi di un’azienda se questa subisse violazioni ai danni di dati personali o li condividesse con terze parti per scopi differenti da quelli dichiarati. (…)

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24/10/2022

Garante Privacy: se un sito web trasmette dati personali è necessario l’utilizzo di protocolli sicuri

Per scongiurare il rischio di furti d’identità e garantire una adeguata tutela dei dati personali, l’interazione degli utenti con un sito web ai fini della trasmissione di dati personali deve essere protetta con protocolli crittografici (come quello “https”). È quanto ha ribadito il Garante privacy sanzionando un’Azienda fornitrice di servizi idrici per 15.000 euro, per non aver protetto adeguatamente i dati dei clienti registrati sull’area riservata del proprio sito web. (…)

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18/10/2022

Il 76% dei consumatori non comprerebbe da un’azienda di cui non si fida riguardo al rispetto della privacy

Il 76% dei consumatori non comprerebbe prodotti o servizi da un’azienda che non ispirasse fiducia circa il rispetto della loro privacy e l’81% si dice convinto che il modo in cui un’azienda è trasparente in relazione al trattamento dei dati personali è sintomatico del rispetto che ha per i consumatori. Sono alcuni dei risultati della quarta edizione della CISCO customer privacy survey appena pubblicati. (…)

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30/09/2022

Secondo il Garante danese neanche l’ultima versione di Google Analytics tutela privacy e dati personali degli utenti

La Danish Data Protection Agency si è espressa su quanto Google Analytics sia rispettoso delle previsioni del GDPR arrivando, come già altre authority, alla conclusione che non lo è neanche nella sua versione più aggiornata. (…)

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30/09/2022

Dai alle persone il controllo della privacy e conquista la loro fiducia

(…) I clienti vogliono “sentire” di avere il controllo, il che va oltre il semplice fatto di “avere” il controllo.
Il nostro nuovo studio dimostra che quando i clienti sentono di avere il controllo dei propri dati, la fiducia e la preferenza per il brand aumentano significativamente. (…)

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10/09/2022

Vietato usare Google Analytics 3

Sanzioni privacy per chi, sui propri siti Internet, continua a usare e anche per chi ha usato in passato Google Analytics 3 o servizi simili.
Sono servizi per avere statistiche su chi visita le pagine web, ma sono illegittime se trasferiscono dati verso gli Usa
Scatta il rischio sanzioni privacy per chi, sui propri siti Internet, continua a usare e anche per chi ha usato in passato Google Analytics 3 o servizi simili. (…)

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22/08/2022

Mai sottovalutare il riscontro alle istanze degli interessati per l’esercizio dei diritti sulla privacy

L’ordinanza ingiunzione nei confronti di Deutsche Bank S.p.A. del 16 giugno 2022 offre la possibilità di analizzare nuovamente una tema che Titolare e Responsabile del Trattamento non devono sottovalutare: il riscontro alle istanze di esercizio dei diritti. (…)

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20/07/2022

Come si misura il Roi della privacy?

La privacy è un segno dei tempi. Anche in azienda. Sopratutto in azienda. Lo scrive il Data Privacy Benchmark Study 2022, il report annuale di Cisco giunto alla sua quinta edizione e dedicato alle pratiche sulla privacy adottate dalle aziende di tutto il mondo. Si tratta di una survey che ha coinvolgimento di circa 4.900 professionisti provenienti da 27 Paesi. Quindi sono risposte anonime a un questionario, utili per carpire il “sentiment” – per usare una parola di uso comune – da parte dei professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e della privacy. Lo studio, effettuato con la procedura “doppio-cieco”, fornisce una visione approfondita del livello di adozione di procedure per la privacy dei dati (…)

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12/07/2022

La funzione di ‘anonimizzazione’ dell’indirizzo IP non risolve i problemi di privacy di Google Analytics

(…), osserva il Garante, che la funzione denominata “IP-Anonymization” (una forma di pseudonimizzazione) che comporta l’invio a Google Analytics dell’indirizzo IP dell’utente previo oscuramento dell’ottetto meno significativo non impedisce a Google LLC di re-identificare l’utente medesimo, tenuto conto delle informazioni complessivamente detenute dalla stessa relative agli utenti del web. (…)

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07/07/2022

Garante Privacy: +56% i provvedimenti e oltre 13 milioni di euro di sanzioni riscosse lo scorso anno. Boom di notifiche di data breach

Sono stati 448 i provvedimenti collegiali adottati nel 2021 dal Garante per la protezione dei dati personali, con un aumento di oltre 56% rispetto all’anno precedente. I provvedimenti correttivi e sanzionatori sono stati 388, mentre le sanzioni riscosse sono state di circa 13 milioni 500 mila euro. Questi alcuni dei numeri emersi dalla Relazione Annuale dell’Autorità presieduta da Pasquale Stanzione. (…)

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30/06/2022

Trasferimento dati negli Usa: ora serve un’accelerazione e una concretizzazione delle promesse fatte durante l’ultimo vertice Nato

La notizia ormai è nota e ha fatto il giro dell’Europa e di Internet, attraversando poi l’oceano e sbarcando a Washington: con un provvedimento adottato il 9 giugno 2022 il Garante per la protezione dei dati personali ha accertato che i trasferimenti di dati personali negli Usa necessari al funzionamento del servizio Google Analytics, leader di mercato nei servizi di analisi di traffico e contatti di un sito internet, sono incompatibili con la disciplina europea sulla protezione dei dati personali o, più precisamente, lo è lo specifico trasferimento di dati personali posto in essere da uno delle migliaia di clienti italiani di Google: quello oggetto dell’istruttoria conclusasi, appunto, con l’adozione del provvedimento. (…)

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27/06/2022

Garante Privacy, in 10 anni dimezzate le richieste di informazioni e raddoppiati reclami e segnalazioni

Le richieste di informazioni all’ufficio relazioni con il pubblico del Garante della privacy sono passati da 31.921 (anno 2011) a 15.040 (anno 2020). Inversa è stata la strada di segnalazioni e reclami, i quali da 4.279 (del 2011) sono aumentati fino al numero del 9.665 del 2020. (…)

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24/06/2022

Non è Google Analytics ad essere illegale, ma il trasferimento di dati personali verso gli Usa
Come proteggere meglio la privacy degli utenti attraverso soluzioni GDPR compliant

È del 23 giugno la notizia dell’ammonimento di un’azienda italiana da parte del Garante della Privacy per aver configurato Google Analytics sul proprio sito in modo non rispettoso della normativa europea GDPR.
Il Garante della Privacy italiano ha preso così posizione, sulla scia di quelli austriaco e francese, contro l’esportazione di dati personali di cittadini europei verso gli USA. (…)

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24/06/2022

Google Analytics, Garante privacy: dati trasferiti negli Usa senza garanzie
Il sito che utilizza il servizio Google Analytics viola il GDPR perché trasferisce i dati degli utenti negli Stati Uniti, paese privo di adeguato livello di protezione

Il website che impiega il servizio Google Analytics, in assenza le garanzie previste dal Regolamento Ue, contravviene alla normativa sulla protezione dei dati, poiché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti. (…)

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23/06/2022

Garante Privacy: stop all’uso di Google Analytics. Dati trasferiti negli Usa senza adeguate garanzie

Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics (GA), senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti. Lo ha affermato il Garante per la privacy a conclusione di una complessa istruttoria avviata sulla base di una serie di reclami e in coordinamento con altre autorità privacy europee. (…)

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Conformità alla normativa privacy, gestione dei cookies, raccolta corretta dei dati personali: un lavoro complesso, un lavoro di squadra