Come promuovere un negozio locale

Da Microteam | 24 Marzo 2021

Anche nell’era digitale il negozio fisico continua a mantenere un’importanza fondamentale per il commercio di beni e servizi.

E’ però innegabile che la grande distribuzione prima e lo sviluppo dell’e-commerce più di recente hanno eroso significative quote di mercato ai piccoli commercianti, soprattutto a quelli che non hanno saputo leggere l’evoluzione dei tempi e non hanno messo in atto adeguate strategie di marketing per rimanere competitivi e adeguare la propria offerta di prodotti e servizi alle mutate esigenze degli acquirenti.

Mettere in atto adeguate strategie di marketing non può pertanto prescindere da una corretta lettura dei principali punti di forza che caratterizzano un negozio locale:

  • prossimità, ovvero la possibilità di trovare i beni di cui si necessita vicino casa
  • relazione personale, il cliente acquisisce un rapporto di fiducia con il commerciante
  • possibilità di provare il prodotto prima dell’acquisto
  • supporto personalizzato pre-vendita, per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze
  • disponibilità immediata del prodotto, disponibile immediatamente al bisogno
  • assistenza post-vendita, una garanzia in più per l’acquirente per spingerlo ad un acquisto più sereno
  • funzionale alla comunità, il personale del negozio entra anche a far parte delle relazioni che si instaurano nel quartiere o nel paese.

Ovviamente un negozio fisico ha anche molti altri plus che lo possono rendere appetibile, ma quelli indicati in elenco sono fattori distintivi del singolo negozio locale che devono diventare punti di forza rispetto alla concorrenza online e alla grande distribuzione.

Il negozio fisico deve inoltre competere con i competitor dell’e-commerce, sfruttando le nuove tecnologie digitali e le loro regole senza esserne travolto, gestendo la transizione verso l’innovazione tecnologica con le peculiarità proprie del piccolo imprenditore, consapevole che le tecnologie e il digitale permettono oggi la valorizzazione del negozio fisico con l’introduzione di soluzioni semplici, veloci e “su misura” anche di un piccolo punto vendita.

Vetrine interattive, sistemi di fidelizzazione del cliente, marketing online, presenza sui social network di riferimento per il proprio target, gestione di promozioni ed eventi locali, sistemi per la gestione del punto vendita… tutti questi strumenti e servizi sono sempre più utilizzati per guidare il negozio nell’era della digitalizzazione.


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